Giacomo Mutti - curriculum









Nasce a Sarnico (BG) nel 1953.

Diploma di Tecnico delle Industrie Meccaniche. Laurea in Architettura con indirizzo Tutela e recupero del patrimonio storico architettonico, votazione 110/110 con lode. Corso di illuminotecnica presso Advanced Lighting Tecnology-Targetti Sankey Corso di Certificazione Energetica degli edifici presso Ordine degli Architetti di Firenze.
Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze.

Dal 1973 al 1980 fa parte dell’Ufficio Tecnico Sviluppo del Prodotto di una delle allora più importanti industrie di giocattoli del mondo: Polistil SpA.
Dal 1980 esercita la professione freelance.

Opera nei settori industriale e architettonico e svolge attività didattica e seminariale sui temi della progettazione in scuole e master di design.

Tiene conferenze in altre sedi o manifestazioni.



Industria
Architettura
Attività didattica
Conferenze
Articoli su riviste di settore
Concorsi








1990. Neste Finlandia 2. Competizione mondiale di design plastico: “Portable revolving lamp”.

1991. Il Palagio Cotto Pregiato Imprunetino. Concorso di idee per oggetti di arredo urbano in cotto: “Fontanella in cotto per giardino pubblico”.

1996. Abitare il tempo, Verona. Per le mostre tematiche di «Progetti e territori», «Lazio: notizie da nessun luogo», tavolino in legno: “Memoria dell’origine” realizzato da Penta Arredo-Roma.

2002. Città di Torino. Concorso di idee «Sedie nel parco»: “Seduta per giardino pubblico” in alluminio e plastica. Con Arch. Anna Guerzoni, Arch. Daniela Gualdi e Arch. Carlotta Carbonai.

2010. Gruppo Puddu Costruzioni e Comune di Quartucciu (CA). Concorso di idee per la riqualificazione della Piazza San Giorgio nel Comune di Quartucciu. Con Arch. A. Guerzoni e Arch. F. Anchora.

2010. Consorzio Mercato antiquario di Piazza Ciompi, Firenze. Proposta di idee per la riqualificazione del mercato. Con Arch. A. Guerzoni.

2011. I° Concorso di Idee «Tra le Briccole di Venezia Re-made». Progettazione tramite il riuso del legno delle briccole di Venezia, della panchina/seduta per esterno "Nausicaa". Organizzato da Riva 1920 Industria Mobili S.p.A, Cantù. Con Arch. Giancarlo Leonelli.