Giacomo Mutti - curriculum









Nasce a Sarnico (BG) nel 1953.

Diploma di Tecnico delle Industrie Meccaniche. Laurea in Architettura con indirizzo Tutela e recupero del patrimonio storico architettonico, votazione 110/110 con lode. Corso di illuminotecnica presso Advanced Lighting Tecnology-Targetti Sankey Corso di Certificazione Energetica degli edifici presso Ordine degli Architetti di Firenze.
Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze.

Dal 1973 al 1980 fa parte dell’Ufficio Tecnico Sviluppo del Prodotto di una delle allora più importanti industrie di giocattoli del mondo: Polistil SpA.
Dal 1980 esercita la professione freelance.

Opera nei settori industriale e architettonico e svolge attività didattica e seminariale sui temi della progettazione in scuole e master di design.

Tiene conferenze in altre sedi o manifestazioni.



Industria
Architettura
Attività didattica
Conferenze








1995, 26 maggio. Conferenza: «Disegnare giocattoli», IN FORMA AZIONE - Associazione per il design presso la Bottega Stildomus, Via Laurentina, km 27 Pomezia Roma nell’ambito de “I venerdi del progetto” per l’occasione dedicata a “Design e universo infanzia”.

1997
, 15 febbraio. Conferenza: «Disegnare giocattoli», ADTOSCANA - Associazione per il design, Lungarno Guicciardini, 7 Firenze, “Incontri con il progetto”.

2006
, 27 gennaio. Introduzione alla mostra di Anna Guerzoni e Daniela Gualdi «Architettura e immagini» presso lo Spazio BZF in Via Panicale 61r, Firenze.

2007. 8-31 marzo “Due architetti, due donne”, Introduzione al catalogo della mostra di Anna Guerzoni e Daniela Gualdi «Architettura e immagini, esperienze di architettura contemporanea» presso il Centro Donna del Comune di Livorno in largo Strozzi, 3 Livorno.

2009
, 24 aprile. Conferenza: «Il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze. Studi e rilievi per una proposta di riuso». XI Settimana della Cultura. Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Firenze (con Arch. G. Nannetti e Arch. P. Matracchi).

2009
, 30 ottobre. Conferenza: «Il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti: indagini preliminari per una proposta di recupero funzionale». Cantieri per le Città e per il Territorio, Giornata di studi. Sala Secco Suardo al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, Stazione Leopolda (con Arch. G. Nannetti).

Articoli su riviste di settore
Concorsi